0
commenti

About




Eccomi qui!
Sono Agostina, nata e cresciuta a Reggio Calabria (Italia), in una bella casetta immersa nella natura e nei suoi profumi. 
Sono stata sempre molto curiosa nei confronti della vita, non per niente, ogni volta che mio padre ricorda i tempi della mia infanzia, parla sempre di una bimba che lo assillava con i suoi mille "Perchè???", cosa che, se devo essere sincera, mi accompagna ancora oggi :-D
Proprio questa mia curiosità e voglia di sapere, mi ha portato nella vita a voler capire meglio ciò che è la mia cultura e quella degli altri Paesi, iniziando quindi a studiarne la Lingua.
Inizialmente Inglese, Francese e Spagnolo, poi però, in base a tutti gli avvenimenti accaduti nel Mondo, ho deciso che volevo capire meglio perchè l'Uomo arrivava a compiere atti estremi nei confronti di altri essere umani e così, quello che era il mio antico desiderio di studiare le culture mediorientali è divenuto realtà. 
Da lì ho iniziato a studiare l'arabo ed a capire un pò meglio la cultura di tutti quei Paesi di cui si sente tanto parlare (e di cui tanto si parla anche senza capirci granchè), ma di cui pochi sanno veramente, ed ho capito che se non conosci il passato, quindi quella che è la storia dei Paesi Islamici, non puoi nemmeno provare a capire i fatti attuali e la strumentalizzazione di determinate parole per raggiungere scopi che non hanno niente a che vedere con l'ideologia a cui fanno riferimento...ma questo vale comunque per tutta la Storia in generale.

Chiudendo questa parentesi, ho una forte passione per l'Arte, la Lettura e la Scrittura. 
Potrei stare ore ed ore chiusa in una libreria a sfogliare e leggere libri, oppure giorni a dipingere le pareti di casa mia :-)

I profumi della cucina sono impressi da sempre nei miei ricordi: l'aroma ed il sapore del pane appena sfornato condito con un filino di olio d'oliva, sale ed origano, oppure i biscotti e le crostate del sabato, come tutto il resto della favolosa cucina di mia madre; era divertentissimo lavorare la pasta frolla e creare tante paperelle, lunette, ecc. ...credo che tutti i bambini dovrebbero avere questo tipo di ricordi.
E' merito sicuramente Suo se ho imparato cosa vuol dire la Magia di assaggiare qualcosa di nuovo, magari  attraverso l'unione di due sapori che non avresti mai associato prima.

Le porcellane inglesi sono una mia (grandissima) debolezza....potrei fare carte false per averle....

Ed infine, la passione per la fotografia e lo studio dell'HTML...diciamo che sono interessi venuti fuori negli ultimi anni, ma che mi permettono di esprimermi anche sotto il punto di vista artistico...in fondo, tutte le passioni creative sono Arte...non è così? :-D

Il blog

"Pane, burro e marmellata" è nato nell'aprile del 2008. Perchè un blog?
In pratica, ho sempre raccolto ricette dai ritagli dei giornali (non so nemmeno quante pagine di Vita in Casa di Famiglia Cristiana ho archiviato) oppure le scrivevo su foglietti volanti (che puntualmente perdevo)...avevo anche la mia agendina storica con ricette prese al volo dai vecchi programmi televisivi, oppure copiate da qualche libro con l'intento di provarle, ma magari poi mi dimenticavo anche di quello che avevo segnato...
Fatto sta che un giorno decisi che era il caso di mettere un pò di ordine in quel caos e soprattutto, che era anche il caso di appuntare eventuali annotazioni su quello che facevo e quindi decisi di aprire un blog, più come una sorta di mio ricettario virtuale dove inserire le ricette che effettivamente provavo o inventavo, che altro.
Sinceramente, l'idea che qualcuno potesse leggere ciò che scrivevo era un qualcosa che non avevo nemmeno preso in considerazione.
Nè tantomeno avrei mai pensato di scrivere qualcos'altro all'infuori di ricette.
Oggi posso dire che non è più così: attravero il blog ho imparato moltissimo ed imparo ogni giorno qualcosa di nuovo, quindi posso dire che non è più solo il mio ricettario virtuale, ma anche il contenitore di alcuni miei pensieri infarciti dei miei ricordi ed opinioni.
Inoltre, attraverso di esso, ho conosciuto tanti altri blogger che hanno la mia stessa passione ed ho capito che, perdersi in un supermercato a controllare tutti gli scaffali (ed essere euforicamente felice nello scovare un ingrediente introvabile), non è poi così strano...:-D

Read More...

Nessun commento: